In Gazzetta Ufficiale n. 135 dell’11 giugno 2022 è stato pubblicato l’Avviso pubblico #RiParto – Percorsi di welfare aziendale per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance.
La misura prevede la concessione di finanziamenti ai progetti delle imprese volti a sostenere il ritorno al lavoro delle
lavoratrici madri dopo l’esperienza del parto o dell’adozione, in linea con quanto previsto dalla scorsa Legge di Bilancio (art. 1, commi 23 e 24, della legge 178/2020). L’obiettivo è quello di sostenere la genitorialità e favorire la conciliazione tra carriera e vita familiare, nell’ambito del Family Act.
I progetti di welfare aziendale presentati nell’ambito dell’Avviso #RiParto, entro il 5 settembre, possono prevedere:
- iniziative di sostegno psicologico e fisico;
- incentivi economici finalizzati al rientro al lavoro dopo il parto/adozione;
- formazione e aggiornamento per l’accompagnamento al rientro al lavoro dopo il parto/adozione.
Possono presentare domanda di finanziamento:
- imprese aventi sede legale o unità operative sul territorio nazionale;
- consorzi e gruppi di società collegate o controllate, anche in forma associata con altri soggetti aventi gli stessi requisiti richiesti dall’Avviso per i partecipanti singoli, costituendosi in associazione temporanea di scopo (ATS), contratto di rete o associazione temporanea d’impresa (ATI) e individuando un capofila che presenti una unica domanda di finanziamento, un unico progetto ed un unico piano finanziario.
Come spiegato dal Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, sono disponibili 50 milioni di euro per finanziare le progettualità delle imprese che mettono in campo azioni e strumenti per armonizzare le esigenze lavorative delle neo-madri.
Con il bando #RiParto prosegue il cammino intrapreso con il Family Act, il PNRR e la Strategia per la parità di genere per sostenere la genitorialità e favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro delle donne.
Uno strumento in più per valorizzare l’esperienza della maternità nel percorso della carriera. A questo link la modulistica completa per partecipare al bando.