A partire dal 25 gennaio 2022 saranno a disposizione le nuove risorse del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (FRPC), la misura promossa dalla Regione Lazio a beneficio di PMI e liberi professionisti con difficoltà di accesso al credito bancario.
Nell’ambito dell’ampia strategia regionale basata sul programma Fare Lazio, infatti, l’amministrazione sostiene il credito e le garanzie delle attività produttive del territorio, offrendo al tessuto produttivo tutti gli strumenti più efficaci e rapidi per rimettere in moto l’economia e superare le difficoltà legate alla crisi economica e sanitaria generata dal Covid.
Attualmente ammontano a 2.318 i finanziamenti agevolati erogati nell’ambito del FRPC in Lazio, per un totale di oltre 80 milioni di euro. Il Fondo prevede la concessione di finanziamenti a tasso d’interesse zero per importi da 10mila a 50mila euro, volti a sostenere un piano di investimenti o il rafforzamento delle attività generali di impresa.
Il finanziamento deve essere rimborsato per un periodo tra 12 e 60 mesi, che comprendono un eventuale periodo di preammortamento massimo di 12 mesi.
Con ulteriori 16 milioni di risorse sul Fondo Rotativo del Piccolo Credito sosteniamo i bisogni di liquidità e di accesso al credito delle piccole e medie imprese e dei liberi professionisti che vogliono rilanciare la produttività e tornare a crescere – ha commentato Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio.