Incrementando quanto stanziato finora per favorire l’internazionalizzazione delle imprese locali, la Regione Lazio implementa con due milioni di euro il piano di finanziamento a favore delle piccole e medie imprese per rilanciare export e promozione turistica e culturale. Il nuovo stanziamento di due milioni di euro sarà finalizzato a creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, mirati ad attrarre investimenti e a promuovere le eccellenze locali. La Regione, inoltre, si propone di garantire la partecipazione a eventi nazionali e internazionali previste nel secondo semestre del 2021 e nel primo semestre 2022, manifestazioni considerate di importanza strategica per lo sviluppo del marketing territoriale:
- WTM Londra;
- ITB Shangai;
- ILTM Cannes;
- BIT Milano;
- Fa la cosa giusta Milano;
- Vinitaly Verona.
Le risorse vanno a incrementare il plafond di risorse erogate finora per incentivare l’internazionalizzazione delle PMI, che comprendono 1,7 milioni di euro a valere sulla Convenzione siglata con la Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio per la partecipazione congiunta alle manifestazioni fieristiche di rilievo, così come i 70mila euro di sostegno al Convention Bureau per la promozione del turismo congressuale e i 500mila euro stanziate dall’assessorato al Turismo per il rilancio del patrimonio di imprese, cultura e tradizioni del Lazio.