Con il bando “Start 2021”, la Regione Puglia si propone di sostenere i lavoratori autonomi dello spettacolo attraverso l’erogazione di un bonus una tantum, concesso come sostegno per affrontare le difficoltà imposte dal mercato del lavoro in seguito all’emergenza sanitaria.
L’obiettivo è quello di sostenere il lavoro autonomo nel comparto dello spettacolo in Puglia, massimizzando gli effetti delle misure già adottate dal Governo a beneficio dei liberi professionisti. I destinatari degli incentivi sono:
- liberi professionisti, titolari di Partita IVA già attiva alla data del 01/02/2020 purché non di natura commerciale d’impresa;
- titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, o a progetto, attivi alla data del 01/02/2020, iscritti al Fondo Pensioni lavoratori dello Spettacolo – INPS (ex Gestione ENPALS);
- titolari di almeno un contratto di collaborazione occasionale attivo nel corso dell’esercizio finanziario 2020, iscritti al Fondo Pensioni lavoratori dello Spettacolo – INPS (ex Gestione ENPALS).
Per ottenere il contributo una tantum da 2.000 euro è necessario avere un reddito lordo da lavoro autonomo non superiore a euro 23.400,00 e un volume d’affari complessivo non superiore a euro 35.000. Il requisito non si applica per coloro che hanno attivato la Partita IVA nel corso del 2020.
Per partecipare al bando è necessario essere titolare di una utenza SPID ed effettuare l’accesso al portale Sistema Puglia, ma anche possedere un indirizzo di posta elettronica certificata. Il bando scade il 13 luglio 2021.