La Regione Lazio promuove un nuovo piano di interventi per il rilancio del turismo sul territorio, un comparto in forte crisi in conseguenza dei danni causati dall’emergenza Covid-19. Il nuovo bando prevede l’erogazione di contributi, per un totale di 1 milione di euro, al fine di supportare tutte le attività e le iniziative mirate alla promozione dei territori in chiave turistica, tenendo conto degli ambiti territoriali individuati nel Piano Turistico triennale 2020-2022.
=> Turismo Lazio: startup e spinoff a raccolta
L’avviso ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze presenti nei più importanti segmenti turistici locali, precisamente quello culturale, artistico, archeologico, storico, naturalistico, religioso, enogastronomico e sportivo.
I progetti da finanziare possono essere presentati da associazioni, fondazioni o altri soggetti privati, singolarmente o riuniti in A.T.I. e attivi sul territorio regionale. Le iniziative proposte devono prevedere l’impiego di guide turistiche e accompagnatori turistici regolarmente iscritti negli appositi elenchi, almeno per il 50% del totale del costo, valorizzando l’offerta turistica nel periodo di bassa stagionalità.
Il turismo è stato piegato dalla pandemia e noi vogliamo ripartire dalle enormi potenzialità della nostra Regione per rilanciarlo. Il Bando prevede un contributo complessivo di 1 milione di euro, risorse che copriranno iniziative che prevedano la promozione dei territori in chiave turistica e la valorizzazione degli ambiti territoriali della Regione – dichiara Valentina Corrado, Assessore al Turismo, Enti locali, Sicurezza Urbana, Polizia locale e Semplificazione Amministrativa.