“New design – Innovazione tecnologica” è la nuova misura promossa dalla Regione Lombardia per sostenere le micro, piccole e medie imprese del design attive sul territorio, aziende che nell’anno 2020 hanno effettuato investimenti in innovazione tecnologica finalizzata alla sostenibilità.
=> Lombardia: riparte Credito Adesso Evolution
La misura si rivolge quindi alle MPMI che hanno promosso l’acquisizione di impianti, macchinari e attrezzature per consolidare la propria attività o attraverso l’attività di prototipazione di nuove soluzioni di design, sostenendo anche spese per l’acquisizione di servizi finalizzati alla promozione e alla digitalizzazione. Gli investimenti devono essere stati effettuati dal 1° gennaio 2020 alla data di presentazione della domanda, comprovati dalle relative fatture.
Sono previste due linee di intervento:
- Linea A – investimenti in innovazione tecnologica per la sostenibilità (potenziamento delle strumentazioni e dotazioni tecnologiche, produzione di prototipi);
- Linea B – servizi e promozione (servizi finalizzati alla promozione e al marketing, servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi e dei canali di vendita).
Possono partecipare al bando le MPMI che rientrano nei seguenti codici ATECO 2007: C16, C22, C23, C27, C31). Per quanto riguarda le agevolazioni, sono previsti contributi a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili per ciascuna linea di intervento (20mila euro per la linea A, 10mila euro per la linea B), a fronte di una spesa minima pari a 8mila euro.
Per partecipare al bando c’è tempo fino al 15 ottobre 2020, come illustrato sul portale della Regione Lombardia.