Riaprono i Bandi Marchi, brevetti e disegni, a partire da settembre il MiSE renderà disponibili nuove risorse per dare una spinta alla competitività delle PMI attraverso la valorizzazione di asset immateriali, come brevetti, marchi e disegni per un totale di 43 milioni di euro.
Nel darne annuncio, il Ministero dello Sviluppo Economico ha anche reso noto che è stata anticipata la riapertura dei Bandi che erano stati chiusi per esaurimento delle risorse, visto il grande riscontro avuto dalle aziende.
=> Stassolla, Interface 212: come fare scouting di brevetti
Le adesioni ai tre Bandi che da sempre suscitano molto interesse da parte degli imprenditori potranno essere presentate da parte delle piccole e medie imprese a partire dai mesi di settembre e ottobre 2020. Vediamo in dettaglio quando verranno riaperti i termini per l’invio delle domande per ciascun Bando.
Marchi+3, Disegni+4, Brevetti+: riapertura Bandi
Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+ rappresentano tre possibilità distinte di promuovere la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.
=> Patent Box: online le nuove regole
Riportiamo di seguito i termini di presentazione delle domande 2020 per ciascun Bando e le relative risorse disponibili:
- dal 30 settembre per il bando Marchi+3, per il quale sono stati stanziati ulteriori 4 milioni di euro;
- dal 14 ottobre per il bando Disegni+4, che ha una dotazione di ulteriori 14 milioni di euro;
- dal 21 ottobre per il bando Brevetti+, che può contare su ulteriori 25 milioni di euro.