La Regione Emilia-Romagna promuove l’edizione 2020 del Premio Innovatori Responsabili, l’iniziativa che valorizza le azioni realizzate sul territorio da imprese, professionisti e associazioni mirate a favorire l’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
=> Osservatorio PMI, eccellenza Made in Italy e sostenibilità
Sono proprio le attività imprenditoriali locali, infatti, a generare innovazioni di notevole portata sociale basate su strategie di flessibilità, adattamento e trasformazione, progetti in grado anche di rispondere ai bisogni sociali ed economici determinati dall’emergenza sanitaria. Una delle novità dell’edizione 2020, infatti, è proprio l’istituzione di un Premio Speciale denominato Resilienza Covid-19, riservato alle migliori esperienze di innovazione nate in risposta alla crisi sanitaria. Possono concorrere al premio:
- imprese fino a 20 dipendenti;
- imprese fino a 250 dipendenti;
- imprese oltre 250 dipendenti;
- cooperative sociali;
- professionisti (ordinistici e non ordinistici);
- associazioni senza scopo di lucro rappresentanti di imprese e/o professionisti;
- scuole secondarie di secondo grado e Università.
I soggetti che avranno superato la fase di verifica di ammissibilità formale prevista dal regolamento del concorso, potranno partecipare al bando per i contributi per l’innovazione e la sostenibilità del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna (annualità 2021). Le domande di contributo dovranno essere presentate dal 2 al 30 novembre 2020.
Per quanto riguarda la scadenza del bando, invece, le candidature possono essere inviate compilando la form online dal 1 al 30 settembre 2020.