Prende il via la terza edizione del bando Smart and Coop, iniziativa rivolta ai giovani che vogliono costituire un’impresa cooperativa basata sui valori di equità, democrazia, inclusività e sostenibilità.
=> Unlock Toscana: sostegno alle imprese che investono
L’edizione 2020 del bando, promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze in collaborazione con Fondazione Noi Legacoop Toscana, Impact Hub Firenze e CENTERED Lab, si propone di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative che rispondano ai nuovi bisogni emergenti, anche nell’ottica di raggiungere uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Il programma mette a disposizione premi per un valore complessivo fino a 30mila euro e si basa su una Call for Ideas destinata ai gruppi di giovani talenti formati da 3 a 5 giovani, tra i 18 e i 35 anni di età, residenti o domiciliati nella Città metropolitana di Firenze o nelle province di Arezzo e Grosseto. Al bando, infatti, non sono ammesse candidature individuali. I gruppi che si candidano devono garantire, qualora siano tra i progetti ammessi al programma, di partecipare attivamente alle attività, con la frequenza di almeno l’80% del monte ore previsto.
Sono previste due distinte selezioni per decretare la rosa dei 3 gruppi che avranno accesso alla fase di accelerazione, preceduta da un percorso di formazione e mentoring per la creazione di un piano di sviluppo e di un business plan della futura cooperativa. La fase di accelerazione avrà inizio il 9 novembre 2020 e si concluderà il 29 gennaio 2021.
Per partecipare alla Call c’è tempo dal 7 luglio fino al 21 settembre 2020. Tutte le informazioni e le istruzioni per candidarsi sono reperibili sul portale ufficiale del progetto.