Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde sostengono le MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri, investendo nella realizzazione e nel lancio di portali e-commerce.
=> Safe working: contributi alle imprese lombarde
In un contesto emergenziale dovuto alla crisi epidemiologica, infatti, è necessario puntare su canali alternativi per garantire uno sbocco commerciale dei prodotti delle imprese lombarde che non sia limitato al mercato domestico.
Con il nuovo bando e-commerce 2020, le MPMI lombarde possono contare su sostegno e aiuto concreto per accedere a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese attive sul territorio, beneficiarie di un contributo è a fondo perduto con limite massimo di 10mila euro. Le risorse possono coprire il 70% delle spese sostenute da ciascuna impresa, a fronte di un investimento minimo pari a 4mila euro.
Per quanto riguarda le spese ammesse al contributo, sono comprese:
- accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti;
- analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento; amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
- organizzazione di interventi specifici di formazione del personale;
- acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
- realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale;
- progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari;
- progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce;
- sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
- automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
- raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
- protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
- campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali.
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito webtelemaco.infocamere.it entro l’11 settembre 2020.