È online il bando relativo alla prima delle misure del piano “Pronto Cassa” varato dalla Regione Lazio per sostenere la liquidità e l’accesso al credito di imprese e liberi professionisti, offrendo supporto per affrontare la crisi causata dall’emergenza sanitaria.
L’avviso pubblico si basa sulla concessione di prestiti a tasso zero da 10mila euro alle MPMI che hanno fino a nove dipendenti, ai liberi professionisti titolari di Partita IVA, ai consorzi e alle reti di impresa.
Il finanziamento di durata quinquennale consente un piano di rimborso dal secondo anno senza alcun obbligo di rendicontazione.
Per accedere al finanziamento, i beneficiari devono avere sede operativa in Lazio ed essere costituiti legalmente alla data dell’8 marzo 2020, dimostrando di aver subito danni a causa dell’emergenza Covid-19 in seguito alla sospensione o alla riduzione dell’attività, con un’esposizione complessiva verso il sistema bancario non superiore a 100mila euro.
=> Stop tasse, credito e buoni affitto per famiglie e imprese laziali
Le domande di partecipazione possono essere compilate e inviate in modalità semplificata esclusivamente sulla piattaforma di Fare Lazio. Sono previsti tre step:
- registrazione;
- 10 giorni di tempo per precompilare e firmare online la domanda;
- invio formale delle domande a partire da lunedì 20 aprile.
Sono anche disponibili un numero verde per la richiesta di informazioni (800979780) e un indirizzo email apposito (info@farelazio.it).