La Regione Lombardia ha attivato una serie di azioni specifiche per sostenere lavoratori, famiglie e imprese che stanno subendo danni come conseguenza dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tra le misure approvate dall’amministrazione regionale compare anche la sospensione dei versamenti dei tributi regionali: bollo auto, ecotassa e tassa sulle concessioni per i soggetti che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio lombardo.
=> Concorsi Lombardia: bandi e scadenze
Misure per le famiglie
La Regione stanzia 16,5 milioni di euro per il sostegno alle famiglie colpite dall’emergenza Coronavirus. Il Pacchetto famiglia comprende il sostegno abitativo (muto prima casa) e la garanzia della continuità didattica degli studenti in e-learning. È anche previsto lo stanziamento di 8,7 milioni di euro per iniziative a sostegno degli inquilini con contratto di locazione a libero mercato. L’iniziativa “Negozi a casa tua”, inoltre, prevede la pubblicazione sul sito web del Comune delle attività commerciali che effettuano il servizio di consegna a domicilio dei generi consentiti dalla normativa vigente.
Sostegno ai lavoratori
Regione Lombardia e Parti Sociali hanno sottoscritto l’Accordo Quadro che regola i criteri per l’accesso alla Cassa integrazione in deroga da parte dei datori di lavori. Le domande possono essere presentate da 1 aprile.
Supporto alle imprese
A favore del tessuto imprenditoriale, la Regione ha aderito all’Addendum all’accordo per il credito 2019 sottoscritto tra ABI e le principali associazioni di rappresentanza delle imprese: viene estesa la moratoria ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020. Viene anche promossa un’autonoma moratoria regionale che ha ampliato la platea delle agevolazioni, estendendone l’applicabilità alle imprese di tutte le dimensioni e ai Comuni.