Le imprese venete in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus possono accedere alla Cassa Integrazione in deroga solo avviando la procedura telematica dedicata: lo ha spiegato l’amministrazione regionale, specificando che non è possibile inviare le richieste attraverso altre modalità, come email o fax.
Le domande di accesso alla CIG possono essere inoltrate esclusivamente utilizzando il servizio online di ClicLavoro Veneto.
È sempre la Regione Veneto a ricordare che il ricorso alla CIGD, disciplinato anche dal decreto Cura Italia, è possibile per tutti i datori di lavoro del settore privato con sede o unità produttive in Veneto o con lavoratori residenti o domiciliati sul territorio regionale, settore agricolo compreso.
È prevista una procedura semplificata a decorrere dal 23 febbraio 2020, sia in caso di sospensione sia qualora sia avvenuta una riduzione dell’attività produttiva.
Le associazioni di categoria, i consulenti del lavoro e le organizzazioni sindacali sono a disposizione per supportare le imprese nell’invio delle domande e per fornire maggiori informazioni a riguardo.