La Regione Lazio ha presentato le prossime azioni in campo per il DTC, Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali, finalizzate a finanziare progetti di innovazione tecnologica per la valorizzazione e lo sviluppo dei beni culturali sul territorio.
=> Beni culturali: retribuzioni da fame
Grazie alla creazione di un Centro di Eccellenza, che comprende 800 ricercatori e 400 assegnisti di 5 università statali del Lazio e dei centri di ricerca di Cnr, Enea e Infn, viene promosso un bando per finanziare “Progetti per il Capitale Umano” e “Progetti di Ricerca Sviluppo e Innovazione”.
Imprese, titolari di istituti e luoghi della cultura, studenti ma anche organizzazioni ed enti di ricerca e formazione attivi nel settore dei beni e delle attività culturali possono presentare progetti al Centro di Eccellenza per ottenere sostegno e risorse.
I progetti per il capitale umano possono essere Master di I o II livello, corsi di alta formazione (CAF), di apprendimento permanente (CAP) oppure percorsi online: saranno valorizzate le modalità di formazione innovative che si ispirino alle migliori pratiche internazionali.
I progetti di R&S e innovazione, invece, devono prevedere la partecipazione di almeno 4 ricercatori del Centro di Eccellenza dipendenti di almeno 2 dei partner fondatori. Saranno favoriti i progetti inerenti allo Sviluppo Sperimentale che possano produrre impatti economici notevoli per le Imprese che vi prendono parte.
Scadenze
I due bandi scadono rispettivamente il 28 febbraio e il 31 marzo 2020: tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del DTC Lazio.