![Crowdinvest.jpg](https://cdn.pmi.it/VlT1HGYWU3KLff5EXu2D_RLjTvQ=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2018/12/foto-screenshot-crowdinvest-scaled.jpg)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
CrowdInvest Italia è la nuova piattaforma di Equity Crowdfunding dedicata alle PMI rappresentative del Made in Italy. Nel 2019 lancerà la sua prima “Call for open innovation” rivolgendosi a quelle imprese che cercano un canale alternativo rispetto al credito bancario o che sono escluse dai fondi di venture capital e da programmi di innovazione e crescita internazionale.
=> Equity Crowdfunding per le PMI al via
Attualmente, la piattaforma ospita la campagna di crowdfunding del noto marchio Gelatarium, online fino al 10 febbraio 2019, puntando a un obiettivo di 50mila euro (tetto massimo di 300mila): i fondi saranno usati per avviare attività di marketing, partnership, iniziative di formazione del personale, ricerca e sviluppo controllo di qualità e apertura di nuovi punti vendita.
Con il crowdfunding si mantiene una forte relazione tra imprenditori e investitori. Per le PMI e le startup che vogliono candidarsi, è sufficiente inviare la propria candidatura online, attraverso la piattaforma, descrivendo la propria attività, il modello di business, i vantaggi competitivi, i punta di forza del team. Se la candidatura viene approvata, il portale aiuterà l’impresa nel predisporre i contenuti dell’offerta e la documentazione necessaria.
A fine campagna, se l’obiettivo è raggiunto, i fondi possono essere sbloccati e resi disponibili sul conto dell’impresa, mentre gli investitori vengono iscritti come nuovi soci, senza bisogno di atto notarile.