Grande attesa per l’apertura di SMAU Milano 2018 in programma a Fieramilanocity da domani 23 ottobre a giovedì 25 ottobre. All’evento dedicato alla trasformazione digitale che quest’anno porrà il proprio focus su Open Innovation e Industria 4.0 sarà presente anche Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa, mettendo in vetrina tutte le opportunità di finanziamento e agevolazioni per le piccole e grandi imprese.
La 55° edizione di SMAU rappresenta dunque un’interessante occasione per informarsi sugli incentivi che l’Agenzia del Governo mette a disposizione delle imprese e delle PMI, da Smart&Start dedicata alle startup innovative, ai Contratti di sviluppo che finanziano grandi piani di investimento, all’incentivo Nuove Imprese a Tasso Zero, la misura dedicata ai giovani e le donne che vogliono mettersi in proprio. Possibile inoltre approfondire le attività di mentoring e networking attivate da Invitalia a sostegno alle imprese.
Invitalia a SMAU Milano
Il primo appuntamento con Invitalia a SMAU Milano 2018 è nella giornata inaugurale: martedì 23 ottobre, alle 14.30, Invitalia presenterà il Terzo Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital, a cui parteciperà Sergio Buonanno, Amministratore Delegato di Invitalia Ventures, per evidenziare il ruolo del Gruppo Invitalia nel favorire lo sviluppo di dinamiche di Open Innovation.
Nella seconda giornata, il 24 ottobre, alle ore 11.30, Invitalia terrà un workshop tecnico per presentare le opportunità offerte da “Smart&Start”.
L’ultima giornata, il 25 ottobre, Invitalia parteciperà a due SMAU Live Show, che si terranno presso il Main Stage:
- alle ore 10.00 “Industria 4.0: soluzioni innovative a supporto del Made in Italy” con Paolo Praticò, Responsabile Grandi Investimenti;
- alle ore 13.00 “Open Innovation: un approccio collaborativo mette a valore le sinergie tra aziende e startup”, con la partecipazione di Marco De Guzzis, Responsabile Sviluppo e Servizi.
Un programma di speed pitching consentirà inoltre alle 15 startup selezionate dall’Agenzia di presentare, in 90 secondi, le proprie case history, i loro prodotti e ad investitori e aziende in cerca di partnership, nonché agli oltre 30.000 visitatori professionali provenienti da oltre 30 Paesi attesi a SMAU Milano 2018.