Con la pubblicazione del Decreto direttoriale del 28 maggio 2018, il MiSE rende noti gli elenchi dei soggetti ammessi alle agevolazioni fiscali e contributive concesse a favore della Zona Franca Urbana istituita nei Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016 e del 2017. Le Regioni coinvolte sono Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.
Elenchi
Il Decreto riporta gli elenchi delle imprese e dei titolari di reddito da lavoro autonomo, dei titolari di imprese individuali o di imprese familiari, delle imprese e titolari di reddito autonomo che entro il 4 giugno 2018 sono chiamati a inviare le informazioni antimafia. Altri allegati si riferiscono alle imprese e ai lavoratori autonomi, ai titolari di imprese individuali o di imprese familiari che hanno già presentato le domande ma per i quali gli aiuti de minimis già concessi non trovano corrispondenza con quelli registrati nel Registro Nazionale degli Aiuti.
Agevolazioni
Sono concesse esenzioni fiscali e contributive a beneficio delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo che svolgono la propria attività nella ZFU Sisma Centro Italia.
Precisamente, le agevolazioni sono rappresentate dalla riduzione dei versamenti effettuati attraverso il modello di pagamento F24 presso l’Agenzia delle Entrate (codice tributo Z148).