La Provincia Autonoma di Bolzano ha lanciato il Bando Capitalizzazione 2014 in favore delle nuove imprese o di quelle innovative, in grado di offrire tecnologicamente un valore aggiunto al territorio dell’Alto Adige. A beneficiare dei contributi possono essere micro o piccole imprese in forma di società di capitali, costituite da non più di tre anni dalla data di presentazione della domanda, che non hanno distribuito utili, che non sono nate in seguito a fusione, con unità produttiva in Italia, altro paese della UE o in Svizzera.
Per ottenere i contributi – da 50 a 200mila euro – è necessario effettuare un versamento o aumento del capitale sociale pari ad almeno il 100% dell’aiuto richiesto (serve un finanziamento da Business Angel o Venture Capitalist).
Possono partecipare al bando anche ricercatori e laureati in materie tecnico–scientifiche o economiche, con residenza in Italia, altro Paese dell’Unione Europea o Svizzera, e che intendono avviare un’attività di impresa.
Per accedere al bando è necessario inviare domanda digitale e cartacea (ecco i moduli) in busta chiusa entro le ore 12:00 del 23 dicembre 2014 presso l’Ufficio 34.1 Innovazione, ricerca e sviluppo, Via Raiffeisen 5, Stanza 408, 39100 Bolzano.