Reti di imprese e formazione. Una combinazione che può valere anche 15.000 euro per piccole e medie imprese.: è questo il contributo massimo che Fondimpresa – fondo interprofessionale di Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e finalizzato alla promozione della formazione aziendale – assegnerà alle Pmi che partecipano a contratti di rete e investono in attività formative strettamente legate agli obiettivi e alle attività comuni della rete. in virtù del nuovo bando (Avviso n. 4/2011).
I piani formativi oggetto del contributo possono interessare le singole imprese che hanno sottoscritto un contratto di rete oppure un insieme di Pmi che aderiscono al contratto anche se appartenenti a Regioni diverse.
Il contributo è rivolto alle Pmi che, alla presentazione del piano di formazione dei lavoratori, abbiano sul proprio conto formazione un saldo attivo, ossia che abbiano ricevuto le credenziali di accesso per l’area riservata del sito Web di Fondimpresa e che non abbiano ottenuto alcun finanziamento sugli avvisi n. 4/2010 e 5/2010 (impegnandosi dunque a rinunciare al finanziamento eventualmente già richiesto su questi avvisi).
Queste Pmi devono aver sottoscritto un contratto di rete e prevedere azioni formative mirate a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie ai propri dipendenti per svolgere le attività connesse agli obiettivi e al programma del contratto di rete a cui partecipa l’azienda.
Resta inteso che, nel caso di formazione interaziendale, tali requisiti devono essere posseduti da ciascuna delle Pmi che partecipa alla presentazione del piano.
Il valore complessivo dell’importo messo a disposizione è pari ad un milione di euro ma potrà aumentare qualora le risorse stanziate dovessero esaurirsi.
La domanda per richiedere il contributo deve essere presentata tramite il sito Web di Fondimpresa: i contributi saranno concessi ai piani presentati sul Conto Formazione dal 3 ottobre 2011 al 30 marzo 2012.