Anche il Veneto spinge sull’acceleratore per uscire dalla crisi sviluppando strumenti di ingegneria finanziaria aventi l’obiettivo di sostenere la crescita e la competitività del proprio tessuto produttivo.
E' stata infatti firmata la scorsa settimana la convenzione fra la Regione Veneto e la finanziaria regionale Veneto Sviluppo che rende operativo un fondo di venture capital destinato ad effettuare investimenti in capitale di rischio in start-up e Pmi innovative.
Il nuovo fondo, che utilizza risorse regionali e comunitarie per complessivi 35 milioni di euro (15 milioni provenienti dalla Regione e 20 messi a disposizione da Veneto Sviluppo) ha il fine precipuo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di crescita e sostenere le Pmi già esistenti impegnate in percorsi e processi di innovazione.
In particolare, il fondo effettuerà investimenti tra il 15% e il 45% del capitale di società (di capitali) operanti sul territorio regionale.
Il massimale stabilito per ciascun intervento ammonta a ad un milione e mezzo di euro.
Per quanto concerne la durata di ogni singola operazione, questa potrà oscillare tra i tre e i cinque anni. Al termine del suddetto periodo, il disinvestimento potrà essere realizzato tramite il riacquisto delle azioni da parte dell'imprenditore originario o attraverso altre soluzioni connesse all'evoluzione dell'operazione (tradizionalmente, esso avviene con la vendita delle azioni in portafoglio a partner industriali o con la quotazione in borsa).
Il nuovo strumento, attuato a valere sul POR 2007-2013(Linea di intervento 1.2 Ingegneria finanziaria, Azione 1.2.2.), si aggiunge ad un altro fondo simile che prende il nome di Patrimonio Destinato, e finalizzato ad investire in imprese aventi la necessità di mantenere il proprio vantaggio competitivo realizzando processi di patrimonializzazione senza ricorrere al prestito bancario e quindi ulteriormente appesantire la loro posizione finanziaria.
Inoltre, esso si aggiunge agli altri interventi espressamente dedicati all’innovazione nell’ambito della del POR 2007-2013: ci riferiamo al Fondo di rotazione per gli investimenti innovativi” e ai Fondi di garanzia affidati ai Confidi regionali .
Nei prossimi giorni, sul sito internet di Veneto Sviluppo, verrà pubblicata la modulistica e la documentazione utile per la richiesta dei fondi a valere sul fondo.