Tratto dallo speciale:

Autoimprenditorialità, incentivi per categorie protette

di Roberto Rais

17 Aprile 2014 12:10

logo PMI+ logo PMI+

La Provincia di Ferrara ha stanziato un plafond per supportare iniziative di autoimprenditorialità da parte di cittadini diversamente abili iscritti negli elenchi della Legge n. 68/99 alla data di presentazione della domanda di contributo.

Il bando consente di candidare progetti presentati da maggiorenni intenzionati ad avviare un’impresa localizzata nella provincia entro 12 mesi dall’approvazione del contributo.

Possono presentare domanda anche cooperative sociali di tipo b), che associno all’impresa e contestualmente occupino con un contratto di lavoro autonomo (anche nella forma della collaborazione a progetto o contratto d’opera) disabili iscritti che sviluppino attività di impresa precedentemente non in essere nella cooperativa, la cui realizzazione è subordinata alla concessione del contributo.

Il plafond stanziato è pari a 400mila euro per il 2014. In particolare, sono finanziabili progetti che prevedono l’avvio di: nuova attività di impresa individuale o societaria, attività di lavoro autonomo, sviluppo aziendale di imprese già esistenti che comporti crescita dimensionale, progetti di incremento occupazionale di soggetti con disabilità.

Per presentare le domande (qui i contatti) c’è tempo fino al prossimo 31 dicembre 2014. Ricordiamo che i beneficiari dovranno impegnarsi a mantenere la sede e/o l’unità operativa e l’attività di autoimpresa nella provincia di Ferrara per almeno 3 anni dalla data di avvio dell’attività.