La Regione Marche ha adottato il bando 2014 per sostenere l’agricoltura biologica locale, all’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013. Lo stanziamento ammonta attualmente a 500 mila euro.
Possono divenire beneficiare dei pagamenti agroambientali gli imprenditori agricoli iscritti nell’Anagrafe delle aziende agricole, in possesso di partita IVA agricola o combinata e inseriti nel Registro delle imprese agricole della Camera di Commercio, che si impegnino a sostenere l’agricoltura biologica.
=> News Regione Marche, incentivi e bandi
Inoltre, il bando richiede che gli agricoltori rispettino le seguente condizioni fondamentali:
- adottino i criteri di gestione obbligatori di cui all’allegato II del Reg. (CE) 1782/2003 riguardante i seguenti campi: sanità pubblica, salute delle piante e degli animali; ambiente; benessere degli animali;
- attuino tecniche agricole in conformità alle buone condizioni agronomiche e ambientali di cui all’articolo 5 del Reg. CE 1782/2003, secondo i requisiti minimi stabiliti dalla Regione Marche;
- rispettino i requisiti in materia di sicurezza sul lavoro prescritti dalla normativa comunitaria pertinenti con gli impegni della misura con particolare riferimento alla protezione individuale nell’utilizzo di prodotti chimici.
Infine, è previsto che i beneficiari presentino domanda in forma telematica utilizzando le funzionalità online predisposte da AGEA sul portale SIAN, mediante un Centro autorizzato di assistenza agricola accreditato da AGEA, o con l’assistenza di un libero professionista.
Il termine ultimo per presentare le domande è fissato al 15 maggio 2014. Questo invece il sito internet sui servizi di AGEA.