La Regione Umbria ha pubblicato lo scorso novembre un nuovo bando mirato a incentivare la creazione di start-up innovative sul territorio. L’iniziativa si rivolge sia alle PMI umbre costituite sotto forma di società di capitali e società di capitali tra professionisti. L’obiettivo è quello di agevolare la creazione di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza ma anche le iniziative di spin-off della ricerca aziendali o accademici.
=> Start-up e innovazione sociale
Agevolazioni
Il bando si basa sulla concessione di agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto (in conto impianti e/o in conto esercizio) pari al 40% della spesa sostenuta. I fondi possono essere impiegati per sostenere varie tipologie di spesa:
- spese di locazione dei laboratori e della sede operativa dell’impresa;
- acquisizione e locazione finanziaria di attrezzature scientifiche e di laboratorio;
- acquisto di brevetti già registrati;
- spese finalizzate alla partecipazione a fiere, eventi, prima campagna pubblicitaria e realizzazione del logo aziendale;
- consulenze esterne specialistiche;
- consulenze e/o accordi di collaborazione rese da istituti universitari e centri di ricerca pubblici;
- spese connesse allo sviluppo sperimentale di un brevetto/prototipo/servizio;
- costo del personale dipendente e spese per materiali sostenute per lo sviluppo sperimentale di un brevetto/prototipo/servizio.
Domande
Le domande per accedere alle agevolazioni possono essere inviate entro il 29 giugno 2018. Tutti i dettagli del bando sono pubblicati sul sito della Regione Umbria.