Molte imprese investono in start-up per aprire la strada all’innovazione vincente. Le attività di corporate venturing stanno crescendo negli Stati Uniti rivelandosi fruttuose più della tradizionale Ricerca e Sviluppo. I fondi aziendali di venture capital consentono di operare con maggiore flessibilità e rapidità , secondo Josh Lerner, anche garantendo costi minori rispetto alle attività di R&S.
Diverse società Google, Apple o BMW cercano di sfruttare i vantaggi del corporate venturing per finanziare start-up in settori promettenti anche unendo le loro risorse ad altri investitori. Così facendo possono meglio affrontare i cambiamenti e adattarsi più velocemente al mercato stando al passo con le trasformazioni tecnologiche e dei modelli di business. Investire in start-up presenta oltre tutto benefici in termini di acuisizione di informazioni chiave su eventuali minacce alla società finanziatrice, aumento della domanda sui prodotti dell’azienda e profitti aggiuntivi. Uno studio di Thomas J. Chemmanur e Elena Loutsikina dimostra che le start-up quotate in borsa finanziate dal corporate venture capital hanno avuto migliori performance di quelle che hanno ottenuto finanziamenti solo da VC indipendenti.
Premio innovazione SEmi per PMI e Startup
Nuovo riconoscimento dall’Associazione della Stampa Estera di Milano per valorizzare l’innovazione imprenditoriale e l’impatto economico-sociale.
Ddl Startup e PMI Innovative: passo avanti in Parlamento
Si del Senato al disegno di legge che agevola Startup e PMI Innovative con incentivi fiscali e interventi per rafforzare il capitale.
Fondo di garanzia PMI: le coperture 2024 sul credito
Fondo di Garanzia PMI 2024: l’ultima riforma ha definito nuova platea di beneficiari, importi, costi e aliquote: ecco tutte le novità per le domande.
Giovani imprenditori agritech: al via la call Ideas2Grow
Call Ideas2Grow promossa da Intesa Sanpaolo con Talent Garden per valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali innovative in ambito agritech.
Bonus assunzioni e incentivi Sud al via: il DL Coesione è legge
Definitivi i nuovi incentivi del DL Coesione tra assunzioni agevolate, bonus, voucher e contributi a fondo perduto: guida completa alle novità.
Startup di successo con AWS come partner: due casi eccellenti
Aziende fondate da giovani con modelli di business innovativi: il gaming b2b di Gamindo e il marketplace verticale di 1000Farmacie all’AWS Summit Milano.
Bonus assunzione giovani: guida ai nuovi requisiti
Ai nastri di partenza il nuovo doppio bonus assunzioni giovani, potenziato nella ZES Sud e per nuove startup giovanili avviate da disoccupati: le regole.
Incubatori Startup: più finanziamenti e sostenibilità
I dati dell’ultimo report SIM tracciano una mappatura aggiornata a livello nazionale delle attività di incubazione e accelerazione.