Il crowdfundingè il simbolo di una nuova economia che si finanzia direttamente attraverso il Web e Kickstarter è una delle piattaforme protagoniste di questo scenario. Secondo i dati più recenti, oltre 5 milioni di investitori hanno già sostenuto un progetto, e quasi un terzo di loro sono sostenitori abituali, ossia hanno finanziato più di un progetto.
Più di 50.000 progetti sono stati finanziati e il tasso di successo è del 44%, il che significa che quasi la metà dei progetti presentati riesce ad ottenere i fondi richiesti. Nel complesso, ci sono stati impegni per 849 milioni di dollari e si prevede che entro il prossimo anno si arrivi a quota 1 miliardo. In altre parole, il Crowdfunding si conferma efficace ecosistema per finanziare un’ampia gamma di attività , dai film ai giochi, dall’arte al design. Ovviamente, la maggior parte dei progetti richiede bassi importi, il 64% tra i 1.000 e 10.000 dollari, mentre sono solo 50 quelli che hanno raccolto oltre 1 milione di dollari. Ma a cnti fatti, lo strumento si va affermando come modalità di finanziamento anche oltre le aspettative iniziali.
Per maggiori informazioni consulta i dati Kickstarter
Decontribuzione Sud 2025: come funzionano i nuovi incentivi per le imprese
Decontribuzione Sud 2025: sgravio per assunzioni e stabilizzazioni cumulabile con altri incentivi, con decalage fino al 2029: come funziona.
Credito d’imposta per le ZES: regole aggiornate e novità 2025
Credito d’imposta ZES 2025: nuove regole, requisiti e scadenze per le agevolazioni alle imprese nelle Zone Economiche Speciali, con vantaggi fiscali estesi.
Fondo Garanzia PMI: in vigore le nuove regole 2025
La Manovra 2025 ha modificato le coperture del Fondo di Garanzia PMI: cambiano aliquote, beneficiari e massimali.
Sussidi ADI e SFL: cambiano requisiti, importi e beneficiari 2025
Si amplia la platea dei beneficiari di Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro: ecco le novità introdotte dalla Manovra 2025.
Fondo transizione industriale: domande dal 5 febbraio
Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale concede alle imprese contributi a fondo perduto per investire nell’uso efficiente dell’energia.
Contratti di sviluppo ZES: al via i fondi per il rilancio del Sud Italia
Contratti di Sviluppo ZES: 250 milioni per le Zone Economiche Speciali, incentivi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per progetti nel Sud Italia.
Mini Contratti di Sviluppo 2025: domanda incentivi dal 5 febbraio
Aperti i termini per accedere ai finanziamenti dei Mini Contratti di Sviluppo MIMIT: dotazione iniziale di 300 milioni di euro per investimenti innovativi.
PNRR: in arrivo 18 miliardi dalla UE per le riforme 2025 in Italia
Italia prima in Europa nella richiesta di settima tranche da 18,3 miliardi del fondi PNRR, destinati a realizzare 67 obiettivi tra riforme e investimenti.