Il crowdfundingè il simbolo di una nuova economia che si finanzia direttamente attraverso il Web e Kickstarter è una delle piattaforme protagoniste di questo scenario. Secondo i dati più recenti, oltre 5 milioni di investitori hanno già sostenuto un progetto, e quasi un terzo di loro sono sostenitori abituali, ossia hanno finanziato più di un progetto.
Più di 50.000 progetti sono stati finanziati e il tasso di successo è del 44%, il che significa che quasi la metà dei progetti presentati riesce ad ottenere i fondi richiesti. Nel complesso, ci sono stati impegni per 849 milioni di dollari e si prevede che entro il prossimo anno si arrivi a quota 1 miliardo. In altre parole, il Crowdfunding si conferma efficace ecosistema per finanziare un’ampia gamma di attività , dai film ai giochi, dall’arte al design. Ovviamente, la maggior parte dei progetti richiede bassi importi, il 64% tra i 1.000 e 10.000 dollari, mentre sono solo 50 quelli che hanno raccolto oltre 1 milione di dollari. Ma a cnti fatti, lo strumento si va affermando come modalità di finanziamento anche oltre le aspettative iniziali.
Per maggiori informazioni consulta i dati Kickstarter
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Moda Made in Italy: contributi a fondo perduto per le imprese
Dall’11 dicembre le imprese del tessile, moda e accessori possono inviare le richieste di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dal MIMIT.
Bonus investimenti Sud: incentivi Agricoltura in scadenza
Fino al 18 novembre le imprese dei settori agricoltura, pesca e acquacoltura del Sud possono chiedere il bonus per investimenti in beni strumentali.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.
Aiuti in Agricoltura: contributi a fondo perduto dal 15 novembre
Apre lo sportello per la convalida delle domande di accesso ai nuovi contributi a fondo perduto in Agricoltura, concessi del Fondo innovazione.
Disegni+: al via le domande per le agevolazioni alle PMI
Dal 12 novembre 2024, le micro, piccole e medie imprese possono richiedere contributi a fondo perduto per valorizzare disegni e modelli industriali.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.