Lo sapevate che l’Ue ha creato il primo portale unico europeo che raccoglie e centralizza tutte le informazioni sui finanziamenti attualmente disponibili per le imprese?E’ possibile visitarlo online per avere notizie dettagliate, in italiano e nelle altre lingue dei paesi europei, su strumenti e programmi finanziari in ambito europeo messi in piedi a sostegno delle attività delle pmi.
Per Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea che venerdì 18 interverrà allo EU Access to Finance Day per presentare COSME, il nuovo programma UE per la competitività e l'innovazione 2014-2020, si tratta di un “punto di accesso semplice a tutti i programmi di finanziamento dell’Ue”, dal Cip ai prestiti Bei fino ai fondi strutturali europei, coinvolgendo oltre 500 intermediari finanziari. L’iniziativa nasce sulla scia del successo del Programma quadro Ue 2007-2013 per la competitività e l’innovazione (Cip) che ha contribuito a mobilitare prestiti per oltre 13 miliardi e capitale di rischio per altri 2,3.
PMI Moda e Tessile: contributi a fondo perduto dall’11 dicembre
Dall’11 dicembre le PMI dei settori tessile, moda e accessori possono inviare tramite Invitalia la domanda di accesso ai contributi a fondo perduto concessi dal MIMIT.
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Bonus investimenti Sud: incentivi Agricoltura in scadenza
Fino al 18 novembre le imprese dei settori agricoltura, pesca e acquacoltura del Sud possono chiedere il bonus per investimenti in beni strumentali.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.
Aiuti in Agricoltura: contributi a fondo perduto dal 15 novembre
Apre lo sportello per la convalida delle domande di accesso ai nuovi contributi a fondo perduto in Agricoltura, concessi del Fondo innovazione.
Disegni+: al via le domande per le agevolazioni alle PMI
Dal 12 novembre 2024, le micro, piccole e medie imprese possono richiedere contributi a fondo perduto per valorizzare disegni e modelli industriali.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.