La Camera di Commercio di Milano ha lanciato il “Bando Fare Impresa Digitale“, rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese che abbiano sede legale nella provincia del capoluogo lombardo (=> Vai agli incentivi per le PMI digitali lombarde). L’iniziativa punta a favorire l’innovazione di prodotto e processo e nei servizi attraverso l’introduzione di nuove tecnologie digitali o l’uso innovativo di conoscenze e tecnologie esistenti, sostenendo la domanda di servizi e prodotti digitali, per incrementare la competitività aziendale.
Si mira a sostenere le PMI del Digitale nella ricerca, sperimentazione e realizzazione di prodotti e servizi innovativi o basati sul paradigma dell’Internet of Things (Internet delle Cose) per migliorare i servizi e il livello del settore ICT milanese. Per quanto concerne le caratteristiche del contributo, lo stanziamento sarà erogato a fondo perduto fino al 50% delle spese per l'acquisto di beni e servizi, e fino a un massimo di 30mila euro. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 20 settembre 2013, esclusivamente in forma telematica, mediante il portale servizionline.mi.camcom.it, compilando l'apposito modulo di domanda. Per informazioni: la pagina di riferimento è portale della Camera di Commercio, dove sono disponibili anche copia integrale del bando, risposte alle domande più frequenti, guida per la definizione di micro e piccola media impresa e manuale per la presentazione della domanda.
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Moda Made in Italy: contributi a fondo perduto per le imprese
Dall’11 dicembre le imprese del tessile, moda e accessori possono inviare le richieste di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dal MIMIT.
Bonus investimenti Sud: incentivi Agricoltura in scadenza
Fino al 18 novembre le imprese dei settori agricoltura, pesca e acquacoltura del Sud possono chiedere il bonus per investimenti in beni strumentali.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.
Aiuti in Agricoltura: contributi a fondo perduto dal 15 novembre
Apre lo sportello per la convalida delle domande di accesso ai nuovi contributi a fondo perduto in Agricoltura, concessi del Fondo innovazione.
Disegni+: al via le domande per le agevolazioni alle PMI
Dal 12 novembre 2024, le micro, piccole e medie imprese possono richiedere contributi a fondo perduto per valorizzare disegni e modelli industriali.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.