Studi di Settore: pronta la versione definitiva dei 206 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti per il 2010, destinati alle imprese nel settore manifatturiero e dei Servizi, per le attività professionali e del Commercio.
I modelli online seguono a stretto giro il rilascio del software Gerico 2011, e fa seguito al decreto ministeriale del 7 giugno (Gazzetta Ufficiale del 10 giugno), che approva la revisione congiunturale speciale, che tiene conto della crisi e dei mercati ancora in atto.
Con il provvedimento, l’Agenzia delle Entrate fornisce anche le caratteristiche tecniche per la stampa dei modelli e le indicazioni per predisporre dei dati che devono essere trasmessi insieme al modello della dichiarazione dei redditi Unico 2011, per via telematica o recandosi presso un professionista abilitato.
- Parte generale unica per tutti gli Studi
- Modelli e istruzioni per settore, da allegare alla dichiarazione dei redditi Modello Unico 2011
L’Agenzia mette a disposizione, come sempre, il servizio telematico Entratel o Internet (Fisconline) per le comunicazioni online. Per le specifiche tecniche relative all’invio della documentazione è necessario attendere l’apposito provvedimento.
È importante che gli elementi contabili ed extracontabili indicati da chi effettua l’asseverazione nelle dichiarazioni e rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore siano esattamente gli stessi presenti nelle scritture contabili e nelle altre documentazioni ufficiali.
Infine, ricorda il provvedimento, l’asseverazione non va effettuata sui dati per i quali è necessario esaminare l’intera documentazione contabile o gran parte di essa; che implicano valutazioni di carattere imprenditoriale; relativi alle unità immobiliari utilizzate per l’esercizio dell’attività.
ARTICOLI CORRELATI
- Studi di settore: online Gerico 2011 e software per le anomalie
- Studi di settore oggi: strumento per le imprese