Tassazione agevolata per premi produttività: raggiunto l’accordo tra Federlazio, Cgil, Cisl e Uil di Roma sulla detassazione al 10% per l’anno d’imposta 2011 valida per tutte le piccole e medie imprese associate della Capitale, mentre si è già al lavoro per estenderne i benefici a tutte le Pmi del Lazio.
È infatti già stata firmata l’intesa con Presidente di Confapi Lazio, Vincenzo Elifani, che sarà valida per le Pmi iscritte e attive nelle province di Roma, Latina, Viterbo, Frosinone e Rieti.
Anche in questo caso i benefici sono legati alla detassazione al 10% sulle componenti accessorie della retribuzione corrisposte in relazione ad incrementi di produttività per l’anno d’imposta 2011.
Un’opportunità interessante per imprese e dipendenti, che avranno così più netto in busta paga. Va ricordato però che, ricalcando l’intesa sottoscritta a livello nazionale, le agevolazioni fiscali saranno applicate solo a:
- lavoro straordinario,
- lavoro supplementare,
- turni in notturno,
- festivi.
«Si tratta di un’intesa importante, che permetterà un significativo abbattimento del cuneo fiscale, portando una boccata d’ ossigeno ai lavoratori in tempo di crisi e un recupero di produttività per le imprese» ha dichiarato Elifani.
________________________
ARTICOLI CORRELATI:
- Premi produttività: accordo tra Confindustria e Sindacati
- Premi produttività: basta la parola
- Dichiarazione 2011: recupero IRPEF nel CUD per premi di produttività
- Detrazioni produttività e lavoro straordinario: come recuperare il bonus
- Detassazione premi di produttività: i dubbi interpretativi
- Bonus produttività, sconti fiscali per aziende e dipendenti