Confartigianato Imprese Crotone si schiera contro Equitalia – società pubblica (Agenzia delle Entrate e INPS) incaricata di riscuotere tasse e contributi Inps e IVA, multe e canone Rai – per l’accanimento nei confronti delle Pmi.
«La nostra Associazione condivide appieno gli sforzi per individuare e punire gli evasori. Tuttavia facciamo rilevare come negli ultimi tempi si è verificato un vero e proprio accanimento contro i contribuenti più piccoli, magari con debiti verso lo Stato di sole poche migliaia di euro».
Il sistema dei pagamenti delle cartelle esattoriali di Equitalia presenta criticità da risolvere per non compromettere la situazione delle imprese del territorio, già minata dalla crisi.
Una persecuzione effettuata da Equitalia nei confronti delle piccole imprese fatta di multe, canoni e Tarsu, che Confartigianato Imprese Crotone denuncia insieme alla percezione che la devastante recessione che le Pmi stanno vivendo sia ancora sottovalutata da molti.
«Non vogliamo arrivare a parlare di “caccia alle streghe”. Sappiamo bene che la legge non può accorgersi della differenza tra i debitori, di chi ha evaso con dolo o meno ma certamente tra grandi e piccoli forse farebbe bene a farlo». Tuttavia, tra le criticità evidenziate, non si motiva l’interesse del 9% che intasca Equitalia su ogni debito contestato: «una vera e propria gabella che si calcola sull’importo già maggiorato delle sanzioni e non sul debito reale: in pratica più cartelle spediscono, più fanno incassi».
Per chi ha richiesto la rateizzazione dei debiti contributivi basta saltare anche un solo termine di pagamento, o effettuare un versamento inferiore a quello concordato per vedersi cancellato il beneficio e tutte le facilitazioni connesse; tra i vantaggi che scompaiono con l’inosservanza del piano di rateizzazione c’è anche il rilascio DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)».
A tutto ciò si aggiunge la necessità dell’Agenzia delle Entrate di «scovare parecchi miliardi di euro che oggi le sfuggono» e per questo da quest’anno Equitalia avrà più potere andando ad agire in campi finora riservati all’Agenzia, quindi direttamente sui contribuenti con delle indagini finanziarie, «avrà poteri superiori perfino alla Guardia di Finanza».
________________
LEGGI ANCHE:
- Guida cartelle esattoriali: pagamento, prescrizione e ricorso
- Ritardi nei pagamenti da PA a imprese: 150 giorni da scandalo
_________________
In più l’Associazione torna sull’annoso problema, tutto italiano, dei ritardi nei pagamenti pubblici: «in Italia i tempi di pagamento della PA sono tra i più alti in Europa.
In conclusione Confartigianato Crotone chiede l’apertura di un tavolo di dialogo con Equitalia, insieme al Governo e agli enti territoriali con lo scopo di arrivare a proposte concrete e di reale utilità, soprattutto per i piccoli imprenditori.