UniEMens disponibile nella release 1.1.6 sul sito web dell’Inps: parliamo del servizio digitale per la compilazione dei flussi relativi alle denunce retributive e contributive individuali mensili, che le aziende datrici di lavoro sono tenute a fornire. Le novità riguardano sia la sezione lavoratori dipendenti (denuncia individuale e denuncia aziendale) sia quella collaboratori.
Per i lavoratori dipendenti è stata aggiunta la nuova causale <CIGSstraordADebito> per il versamento del contributo addizionale per CIG straordinaria, che avrà validità retroattiva a partire da gennaio 2010.
Nuovo anche l’elemento <VarRetributive> per indicare che l’imponibile della denuncia originaria deve essere diminuito del valore indicato nel punto <ImponibileVarRetr> e l’elemento <Conv> per le convenzioni per i versamenti del modello F24 dei contributi agli enti bilaterali tramite l’INPS. A tale scopo sono stati introdotti anche nuovi codici identificativi.
Per quanto concerne invece la denuncia aziendale arrivano il <FondoInterprof> all’interno dell’elemento <Adesione>, l’elemento <ContribAssistContrattuale> nell’elemento <CodAssociazione> per il contributo Assistenza Sistema Commercio e impresa valido da dicembre 2010 e l’elemento <AltrePartiteACredito> nell’elemento <CausaleACredito> con due nuove causali per la sospensione contributi per eventi alluvionali, N959 (Genova e Savona) e N960 (Regione Veneto).
Infine per i collaboratori le novità riguardano l’elemento <CodCalamità> con i nuovi codici legati agli eventi alluvionali, 13 e 14 rispettivamente.
Articoli Correlati
- Servizi digitali pubblici per aziende e consulenti: Gerico, Uniemens e Mercato Elettronico
- Collegato Lavoro: maxi-sanzioni per mancati obblighi contributivi
Documenti Correlati