5. Perché vaccinare i bambini
L’Istituto Superiore della Sanità ricorda a chi ritiene superfluo e non necessario vaccinare i bambini i rischi ai quali sono esposti in caso di infezione da Coronavirus, a fronte di un vaccino mostratosi efficace nel ridurre di circa il 91% il rischio di infezione.
Il Covid-19, spiegano gli esperti, non risparmia i bambini, hanno le stesse probabilità di essere infettati da Covid-19 degli adulti, e li può far ammalare gravemente: possono insorgere complicazioni dell’infezione anche a lungo termine e che possono portare anche alla morte.
Gli esperti invitano inoltre i genitori indecisi sul vaccinare o meno i propri bambini a considerare tra i benefici del vaccino anti Covid-19 non soltanto la protezione dalla malattia ma anche la possibilità di “frequentare con una maggiore sicurezza la scuola e condurre una vita sociale connotata da elementi ricreativi ed educativi che sono particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età”.
Vaccinare i bambini, così come gli adulti, aiuta a proteggere tutti dalla diffusione del Covid-19, e in generale dall’ammalarsi gravemente in caso di infezione, compresi familiari e persone che non hanno diritto alla vaccinazione e che potrebbero essere a maggior rischio di ammalarsi gravemente se infetti.
Questi soggetti non vaccinati, compresi i bambini di età pari o superiore a 2 anni, raccomandano gli esperti, dovrebbero indossare la mascherina negli spazi pubblici e in presenza di persone non conviventi.