Bonus Trasporti 2024
Il Bonus Trasporti da 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali ai servizi del trasporto pubblico locale è stato rifinanziato dal Decreto Fiscale 2024.
Sono stati così stanziati altri 35 milioni per novembre e dicembre 2023 e quasi sicuramente verrà prorogato anche per il 2024.
Le domande per richiedere il bonus possono essere presentate a partire dal 1° novembre 2023, a patto di avere redditi fino a 20mila euro (ma non serve l’ISEE).
Per ottenere il voucher di sconto, è necessario accedere alla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Il Bonus copre fino al 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ai servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Se l’abbonamento costa meno di 60 euro, si può spendere la quota residua del Bonus per l’abbonamento del mese successivo
Ogni beneficiario può richiedere il bonus una volta al mese, fino a un massimo di 60 euro complessivi, compresi i minori fiscalmente a carico (con richiesta inviata da un genitore), entro il 31 dicembre o fino all’esaurimento delle risorse.