Come viene calcolata la Quattordicesima?
La quattordicesima mensilità si calcola sempre come 1/12 della retribuzione annua, ma prendendo come riferimento il periodo dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo. Anche in questo caso contano i mesi effettivamente lavorati.
Generalmente, la Quattordicesima corrisponde a una mensilità di stipendio lordo, ma varia a seconda del contratto collettivo applicato.
=> CALCOLO QUATTORDICESIMA ONLINE
Nel calcolo vengono considerati anche ferie, malattia, infortunio, maternità, congedo matrimoniale e cassa integrazione, mentre sono esclusi straordinari e ferie non godute.
La formula per il calcolo della Quattordicesima è:
retribuzione lorda mensile * n. di mesi lavorati / 12.
La quattordicesima mensilità è quindi anch’essa calcolata considerando la retribuzione lorda mensile, divisa per 12 e moltiplicata per il numero di mesi lavorati.
Dall’importo vengono detratti i contributi previdenziali e fiscali, e non si applicano le detrazioni IRPEF per lavoro dipendente né quelle per familiari a carico. Anche in questo caso, pertanto, l’importo netto sarà un po’ più basso di quello ricevuto con la busta paga mensile.
Oltre alla retribuzione base, concorrono al calcolo anche eventuali indennità di contingenza, scatti di anzianità, EDR, trattamento di vacanza, terzi elementi e indennità di mansione.
Nel calcolo rientrano ferie, malattia, infortunio, maternità, riposi per allattamento, congedo matrimoniale e cassa integrazione, ma non straordinari e ferie non godute.