Tredicesima e Quattordicesima: cosa sono e chi ne ha diritto
Partiamo dalle basi: cosa sono Tredicesima e Quattordicesima? Sono mensilità aggiuntive che un dipendente subordinato riceve durante l’anno. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, la tredicesima arriva dopo la quattordicesima:
- nei casi in cui è prevista, la Quattordicesima è pagata a giugno o luglio (da qui il termine “gratifica estiva”).
- la Tredicesima spetta invece a tutti i dipendenti ed arriva a dicembre (infatti è conosciuta come “gratifica natalizia”) .
Chi ha diritto alla Tredicesima
Tutti i lavoratori subordinati hanno diritto alla Tredicesima: coloro che hanno contratti a tempo indeterminato e determinato ed anche coloro i quali hanno contratti part-time e full-time. La tredicesima è riconosciuto anche ai pensionati e ai titolari di assegno sociale.
L’importo aggiuntivo è erogato nella busta paga di dicembre e aiuta a coprire le spese del periodo natalizio.
Chi ha diritto alla Quattordicesima
La Quattordicesima è una mensilità non obbligatoria e varia in base ai CCNL e agli accordi sindacali. Erogata tra giugno e luglio, si calcola sul periodo di riferimento dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo.
Alcuni pensionati ricevono un Bonus Quattordicesima a luglio. L’importo viene corrisposto integralmente a chi percepisce una pensione fino a 1,5 volte il minimo, mentre è ridotto per chi ha un assegno mensile compreso tra 1,5 e 2 volte il minimo. Il valore dell’assegno viene comunicato annualmente dall’INPS e può variare in base all’inflazione e alla normativa vigente.