di Noemi Ricci
Le mensilità aggiuntive di metà e fine anno, ossia la Tredicesima e Quattordicesima, costituiscono un elemento di reddito importante per molti lavoratori, contribuendo al bilancio familiare in periodi strategici come quelli in prossimità di ferie estive e natalizie.
Sebbene possano sembrare simili, in realtà sono molto differenti per platea di beneficiari, modalità di calcolo e tempi di pagamento.
Quando si riceve un’offerta di lavoro o si firma l’assunzione in una nuova azienda, è dunque utile sapere in anticipo quale Contratto Nazionale che sarà applicato, perchè ogni CCNL differisce anche per il diritto e la gestione delle mensilità aggiuntive in busta paga: tredicesima e/o quattordicesima.
Conoscerne regole e differenze permette ai lavoratori di valutare meglio le prospettive di reddito e alle aziende di attiraere talenti e gestire il personale in modo trasparente.
Vediamo dunque il decalogo delle cose da sapere su tredicesima e quattordicesima prima di firmare (o far firmare) un contratto di lavoro.
- Tredicesima e Quattordicesima: cosa sono e chi ne ha diritto
- Differenze e analogie tra Tredicesima e Quattordicesima
- Come viene calcolata la Tredicesima?
- Come viene calcolata la Quattordicesima?
- Quando e come si ricevono Tredicesima e Quattordicesima
- Come ricevere Tredicesima e Quattordicesima in busta paga
- Tredicesima e Quattordicesima in busta paga: vantaggi per i lavoratori
- Tredicesima e Quattordicesima: vantaggi per le aziende