Aste oltre il terzo tentativo
I terreni per cui sono già stati tentati tre processi di vendita attraverso la Banca delle Terre Agricole restano disponibili sul sito della Banca fino all’aggiudicazione o al ritiro, senza la necessità di un avviso pubblico di vendita, permettendo di presentare offerte in qualsiasi momento.
I soggetti che possono accedere a questa procedura di vendita i medesimi che possono accedere alle aste. Per presentare un’offerta o prenotarsi alla fase dei rilanci, è necessario registrarsi sul sito istituzionale e completare l’iter telematico tramite il portale dedicato della BTA, inclusa la fornitura di un deposito cauzionale del 10% del valore a base d’asta.
La prima offerta è quella formulata per prima in ordine cronologico e validata da ISMEA, che avvia il periodo delle offerte concorrenti (POC) di 30 giorni. I rilanci richiedono un ulteriore deposito cauzionale e si svolgono di fronte a un notaio.
Il terreno verrà aggiudicato al primo offerente o al soggetto con l’offerta di rilancio più elevata, senza effetto traslativo della proprietà fino al rogito notarile e al pagamento integrale del prezzo.
Importante: non è possibile accedere alla vendita rateale per giovani imprenditori per questi terreni e il prezzo di vendita sarà il valore dell’ultimo tentativo con un minimo del 35% del valore a base d’asta.
Anche questi terreni sono venduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con oneri e vincoli esistenti. Le spese relative alla stipula sono a carico dell’acquirente.