Agevolazioni per i terreni acquistati da under 40
Nell’ambito delle agevolazioni per la piccola proprietà contadina (PPC), la Manovra le estende agli acquisti di terreni agricoli e relative pertinenze da parte di coloro che non hanno ancora compiuto i 40 anni anche ancora non iscritti alla previdenza agricola.
Questo a patto che, nell’atto di trasferimento, dichiarino di volersi iscrivere, entro i successivi 24 mesi, nell’apposita gestione INPS per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali.
Le agevolazioni consistono nell’applicazione di imposte di registro e ipotecaria in misura fissa, mentre l’imposta catastale è applicata con l’aliquota dell’1%. Per gli atti è prevista anche la riduzione alla metà degli onorari dei notai. Per non perdere le agevolazioni (e dover pagare la differenza) è necessario che i terreni non vengano ceduti volontariamente e non venga meno la coltivazione o conduzione diretta prima che siano trascorsi 5 anni.
Per completezza segnaliamo che per gli under 40 anni che avviano una nuova attività imprenditoriale agricola nel corso del 2023 è inoltre previsto l’esonero contributivo totale (comma 300).