Connessione Internet a casa: quale scegliere?
Avere la connessione Internet a casa è ormai diventato un must, tanto per chi lavora in modalità agile (smart working), per chi lavora fisso da casa (telelavoro), a chi naviga per svago (ad esempio per giocare in rete o vedere video in streaming), a chi usa la connessione per la domotica (es. per i sistemi d’allarme, fondamentali nel periodo estivo) e così via.
Così come gli utilizzi sono molteplici, anche le esigenze cambiano da caso a caso. Il primo passo per scegliere la giusta offerta per la connessione Internet su rete fissa è quella di capire quali siano le proprie necessità (profilo d’uso).
Se il proprio obiettivo è risparmiare, ci sono oggi offerte Fibra o ADSL + WiFi da 18,95€ al mese. Se si punta ad avere la massima velocità, la scelta giusta dovrebbe cadere sulle offerte Fibra fino a 1000 mbps + telefono da 24,99€ al mese. Ma c’è anche, ad esempio, chi cerca un’assistenza efficace e tempestiva, oppure chi vuole un’offerta senza rete fissa.
Vediamo un confronto tra le attuali tariffe per la connessione Internet, elencando di seguito le caratteristiche delle migliori offerte proposte da operatori Internet quali TIM, Vodafone, WindTre (Infostrada), Fastweb, Tiscali, Melita, Eolo, Linkem, Sky Wifi e Sorgenia.