Offerte Luce e Gas: come scegliere?
Sul mercato libero dell’energia sono presenti oltre 300 fornitori di servizi luce e gas. Dal 1° aprile 2023, anche microimprese e condomini dovranno affidarsi ad uno di questi, perchè termina la permanenza nel mercato tutelato (per le famiglie l’appuntamento è fissato a gennaio 2024).
Per scegliere la tariffa migliore occorre partire dal proprio profilo di consumo. Ad esempio, in base alle proprie abitudini di utilizzo, può essere più o meno conveniente orientarsi tra le offerte luce monorarie, in cui durante la giornata l’energia elettrica ha sempre lo stesso costo, oppure tra le soluzioni biorarie o multiorarie, con tariffe differenziate in base all’orario di consumo e/o del giorno della settimana. In generale, le monorarie sono più adatte a chi sta molto in casa (magari lavorando in smart working), mentre chi sta spesso fuori e concentra i consumi nel weekend o la sera potrebbe optare per una tariffa bioraria (F1, F2, F3).
Per risparmiare in bolletta, un altro elemento di scelta può essere la disponibilità di pacchetti (ad esempio luce + Tv a pagamento) e sconti per chi cambia fornitore. Per orientarsi tra le promozioni luce e/o gas abbiamo confrontato le diverse tariffe di marzo 2023, evidenziando le migliori offerte luce, gas e dual fuel (luce e gas insieme).