Interventi trainanti: isolamento termico
Rientra tra gli interventi ritenuti trainanti l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda.
L’agevolazione riguarda tutti gli edifici o le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno (condomini o villette a schiera).
La detrazione è calcolata sull’ammontare complessivo delle spese non superiori a:
- 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;
- 40.000 euro mpoltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio (per gli edifici da 2-8 unità immobiliari);
- 30.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio (per gli edifici > 8 unità immobiliari).
I materiali isolanti utilizzati nell’intervento devono rispettare i criteri ambientali di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017.