Infezione da Covid dopo la prima dose
Cosa succede se si ammala il Covid dopo la prima dose di vaccino? Nel caso in cui si contragga il Covid dopo la somministrazione della prima dose di un vaccino che ne prevede due le indicazioni sono diverse a seconda che la malattia insorga prima o dopo le due settimane dall’iniezione:
- se l’infezione (ovvero il primo test molecolare positivo) è avvenuta oltre il 14esimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, la schedula vaccinale si intende completata e si riceve il Super Green Pass valido 6 mesi insieme alla certificazione di avvenuta guarigione. In pratica l’infezione viene considerata equivalente alla somministrazione della seconda dose. Questo significa che con il richiamo si otterrà il Super Green Pass senza scadenza;
- se il Covid viene contratto entro 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino, quello che si riceve è un Super Green Pass valido 6 mesi per guarigione. Per ricevere la Certificazione Verde senza scadenza, è necessaria una seconda dose, da effettuare entro sei mesi dalla guarigione e la terza dopo altri quattro mesi. Questo perché secondo quanto stabilito dall’ISS, l’Istituto Superiore della Sanità, la copertura vaccinale dopo la prima dose non è completa e comunque si sviluppa 7-14 giorni dopo l’iniezione.