Super Green Pass guariti
In merito al Super Green Pass per i guariti dal Covid ci sono ancora numerosi dubbi, soprattutto per quanto riguarda la sua validità e il verificarsi di specifici casi (es. guarigione dopo una dose di vaccino, o vaccino dopo la guarigione).
Vediamo di chiarire le diverse casistiche
- Green Pass valido 6 mesi per chi prende il Covid senza essere vaccinato o se ha ricevuto la prima dose da meno di 14 giorni;
- Green Pass valido 6 mesi per chi diventa positivo al Covid dopo 14 giorni dalla prima dose;
- Green Pass senza scadenza per chi si ammala dopo la seconda o terza dose;
- Super Green Pass senza scadenza per coloro che fanno il richiamo del vaccino dopo aver contratto il virus tra la prima e la seconda dose;
- Green Pass senza scadenza per chi era guarito dal Covid, ha ricevuto una dose di vaccino e ora riceve la dose booster, o guarisce nuovamente da una nuova infezione di Covid-19 (in sostanza la guarigione viene equiparata ad un richiamo di vaccino).
Nell’UE la Certificazione Verde Covid per i guariti ha una validità di 180 giorni dal primo tampone molecolare positivo.
Ricordiamo che per i guariti dal Covid non ancora vaccinati è prevista un’unica dose di vaccino anti-Covid, se la somministrazione avviene entro un massimo di 12 mesi dalla malattia, sia per i sintomatici che per gli asintomatici. Anche se si consiglia non superare i 6 mesi (che tra l’altro è il tempo di validità del Super Green Pass).
Le nuove indicazioni del Ministero per i soggetti vaccinati prima o dopo un’infezione da Coronavirus sono di effettuare una somministrazione di una dose di richiamo (booster), ai dosaggi autorizzati, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dall’ultimo evento (da intendersi come somministrazione dell’unica/ultima dose o diagnosi di avvenuta infezione).