Super Green Pass: richiesta
Una delle domande più frequenti sul Green Pass rafforzato riguarda il dubbio sul fatto che chi è vaccinato o guarito dal Covid debba, o meno, scaricare e/o richiedere un nuovo Green Pass. Tantissimi ci chiedono come fare per cambiare la scadenza del Green Pass.
La risposta è che non è necessario. Il Green Pass ottenuto negli ultimi 6 mesi a seguito della vaccinazione o a della guarigione del Covid, o con la dose booster effettuata prima del 5 febbraio, resta valido senza dover far nulla. Il QR-Code associato no cambia, è direttamente l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità modificata.
Chi ha la necessità di avere il Green Pass cartaceo con indicata la nuova scadenza, ad esempio per consegnarlo al datore di lavoro ed evitare i controlli giornalieri fino alla scadenza, deve invece stamparlo nuovamente utilizzando lo stesso AUTHCODE ricevuto via e-mail o SMS. Qualora si sia smarrito il codice AUTHCODE è possibile recuperarlo sul sito del Governo dgc.gov.it, con Tessera Sanitaria o identità digitale (SPID o CIE).