Super Green Pass: fino a quando
Il DL 5/2022 entrato in vigore in tutta Italia dal 5 febbraio ha rivisto alcune regole legate al Green Pass rafforzato, il Super Green Pass che si applicherà fino al 31 marzo 2022, a meno di ulteriori proroghe.
La durata e validità del Green Pass, la Certificazione Verde Covid rilasciata ai vaccinati contro il Covid-19, dopo che il precedente Decreto l’aveva ridotta a 6 mesi, viene ora resa a durata indefinita per chi riceve la dose booster (o guarisce dal Covid dopo il ciclo vaccinale primario).
Non cambia nulla dal punto di vista della validità (6 mesi) per i Green Pass rilasciati a chi è guarito dal Covid senza essere vaccinato, o chi è vaccinato con il solo ciclo primario.
Resta inoltre in vigore la distinzione tra Certificazione Verde rafforzata e base, quest’ultima rilasciata a chi effettua un tampone antigenico rapido o molecolare (con validità rispettivamente 48/72 ore).
Vediamo dunque di chiarire passo per passo i molteplici dubbi che ha sollevato l’ultimo Decreto Green Pass, cosa è cambiato dal 5 febbraio, dove resta sufficiente il possesso del Green Pass base e dove invece si rende obbligatorio il Green Pass rafforzato, come ottenerlo, le validità e i casi particolari.