User experience designer
Nel mondo del web, dove recensioni e opinioni viaggiano veloci e sono alla portata di tutti, sia in positivo che in negativo, è di cruciale importanza ottimizzare l’esperienza utente.
Porre attenzione su questo aspetto consente aumentare notevolmente il tasso di conversione e le aziende sembrano averlo capito bene, per questo sono sempre più interessate ad avere nel proprio organico specialisti come gli user experience designer.
Si tratta di professionisti che lavorano fianco a fianco con i programmatori e i web designer focalizzando l’attenzione sul migliorare il più possibile l’esperienza degli utente su siti internet, applicazioni, software e prodotti.
Allo user experience designer vengono richieste competenze tecniche specifiche in vari ambiti che vanno dalla conoscenza della psicologia del consumatore, al graphic design, alle abilità nell’utilizzo di software grafici, alla programmazione di base. Skills che vengono ripagati con uno stipendio annuo che varia dai 23 mila ai 58 mila euro lordi a seconda del grado di esperienza.