Non cogliere il momento giusto
Una causa molto frequente di insuccesso di un prodotto e di una startup è legata alla mancanza di tempismo: immettere nel mercato un prodotto quando i tempi non sono sufficientemente maturi, ovvero troppo presto, può comprometterne il successo, anche se si tratta di una soluzione potenzialmente valida. Questo anche tenendo conto che la prima impressione (soprattutto se negativa) è spesso quella che conta di più.
Allo stesso modo, tardare l’immissione sul mercato, può far perdere molte opportunità nel mercato.
Si pensi ad esempio a quello che è successo qualche tempo fa con i primi smartphone pieghevoli, con il Samsung Galaxy Fold che è stato rilasciato, forse, troppo presto e con notevoli difetti di produzione che ne hanno causato rotture pressoché immediate. Anche se poi molti problemi sono stati risolti, molti hanno rinunciato ad acquistarlo per via della prima impressione, negativa. Al contrario il competitor, Huawei, ha rimandato più volte il debutto del Mate X, per evitare di immettere sul mercato un prodotto difettoso, ma anche questi continui rinvii non hanno fatto una buona impressione sui potenziali acquirenti.
Tutto questo ha compromesso il debutto di una delle più grandi evoluzioni degli smartphone e tablet di nuova generazione: la tecnologia foldable.