Servizi accessibili con SPID minorenni
I minori tra i 5 e i 13 anni possono utilizzare lo SPID solo per i servizi online forniti dalle scuole. Per loro, saranno i genitori a richiedere l’attivazione di SPID. L’uso di SPID per i minori di 14 anni è statp consentito solo per i servizi online forniti dalle scuole in sperimentazione fino al 30 giugno 2023, continuando a garantire l’accesso a tali servizi senza SPID con le consuete modalità già in uso. Terminato tale periodo sperimentale, il Ministero dell’Istruzione valuterà l’adeguatezza delle misure adottate.
I ragazzi oltre i 14 anni possono, invece, ottenere un’identità SPID estesa anche ad altre funzioni, che consentiranno loro di sfruttare appieno le potenzialità dello strumento digitale per dialogare con le Pubbliche Amministrazioni e partecipare attivamente alla società.
Con riferimento allo SPID minorenni, dunque, vi sono due fasce d’età distinte:
- SPID Under 14: i minori tra i 5 e i 13 anni possono utilizzare l’identità digitale possono utilizzarlo solo per i servizi online forniti dalle scuole, sotto il controllo dei genitori (la sperimentazione è terminata il 30 giugno 2023);
- SPID Over 14: i minori che hanno superato i 14 anni possono richiedere lo SPID per accedere ai servizi dell’INPS, al Fascicolo Sanitario Elettronico e alla verifica dei punti sulla patente per ciclomotori.