Indicazioni comuni ai Righi E1-4
Ci sono alcune istruzioni che sono comuni a tutti i righi da E1 a E4.
Spese sanitarie rimborsate
Le spese sanitarie sostenute nel 2023 non possono essere dichiarate se sono state rimborsate nello stesso anno. Tra queste:
- Spese risarcite da terzi per danni personali;
- Spese rimborsate da enti o casse sanitarie cui il datore di lavoro o l’ente pensionistico ha versato contributi, fino a un massimo di 3.615,20 euro che non concorrono a formare il reddito imponibile. Questi contributi sono indicati al punto 441 della Certificazione Unica. Se nel punto 442 sono segnalati contributi superiori a 3.615,20 euro, le spese rimborsate possono essere dichiarate proporzionalmente;
- Spese per occhiali o lenti a contatto per cui è stato ottenuto il bonus vista.
Per i contributi associativi versati alle società di mutuo soccorso, detraibili fino a 1.300 euro, il principio è analogo. Se le spese sanitarie sono rimborsate, non sono detraibili. Tuttavia, se i contributi eccedono il limite detraibile, le spese possono essere detratte proporzionalmente alla quota eccedente.
Le spese sanitarie sostenute nel 2023 e rimborsate negli anni successivi possono essere:
- Detraibili già al netto del rimborso futuro;
- Detraibili per l’intero importo, indicando poi il rimborso nel rigo D7 codice 4 della dichiarazione dei redditi dell’anno in cui si riceve il rimborso.
Spese rimaste a carico del contribuente
Sono detraibili le spese non rimborsate, come:
- Spese sanitarie coperte da assicurazioni sanitarie pagate dal contribuente (non detraibili al 19%);
- Spese sanitarie coperte da assicurazioni stipulate dal datore di lavoro o ente pensionistico. I premi sono indicati al punto 444 della Certificazione Unica;
- Spese per occhiali o lenti a contatto al netto del bonus vista.
Rateizzazione delle spese sanitarie
Se le spese sanitarie nei righi E1, E2 ed E3 superano complessivamente 15.493,71 euro, è possibile rateizzare la detrazione in quattro quote annuali uguali. Basta barrare l’apposita casella e il calcolo sarà effettuato da chi presta assistenza fiscale (Caf, professionista o sostituto d’imposta).
I contribuenti che hanno richiesto la rateizzazione nelle precedenti dichiarazioni devono compilare il Rigo E6.
Se vuoi aggiornamenti su Detrazioni fiscali, Dichiarazione dei Redditi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.