Rigo E3 Modello 730: spese per dispositivi medici per disabili
Nel Rigo E3 si indica l’importo totale sostenuto per i mezzi per l’accompagnamento, deambulazione, locomozione, sollevamento ed i sussidi tecnici e informatici per persone con disabilità.
Queste spese comprendono:
- Mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, locomozione e sollevamento;
- Sussidi tecnici e informatici che facilitano l’autosufficienza e l’integrazione.
La franchigia di 129,11 euro non si applica a tali spese e la detrazione del 19 per cento è calcolata sull’intero importo.
L’importo indicato nel rigo E3 deve comprendere le spese riportate nella sezione “Oneri detraibili” (punti da 341 a 352) della Certificazione Unica con il codice onere 3.
Il contribuente può decidere di rateizzare la detrazione, qualora questa superi i 15.493,71 euro, barrando la casella comune ai righi E1, E2 e E3. In tal caso, l’importo verrà ripartito in 4 quote annuali di pari importo.
Detrazioni per disabili quando spettano
Sono considerate persone con disabilità coloro che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che comporta difficoltà di apprendimento, relazione o integrazione lavorativa e determina svantaggio sociale o emarginazione. Questo riconoscimento deve essere certificato dalla Commissione medica ai sensi dell’art. 4 della L. n. 104 del 1992, o da altre commissioni mediche pubbliche competenti.
I grandi invalidi di guerra e le persone a essi equiparate sono considerate persone con disabilità senza necessità di accertamenti da parte della Commissione medica, in quanto è sufficiente la documentazione ministeriale che ha concesso i benefici pensionistici.
Le persone con disabilità possono anche attestare le loro condizioni con un’autocertificazione, accompagnata da copia del documento d’identità.